L’evoluzione phygital nel retail
La crescente spinta verso l'innovazione e la digitalizzazione del punto vendita è strettamente correlata alla trasformazione delle abitudini di acquisto dei consumatori, sempre più abituati a esplorare cataloghi con un numero potenzialmente infinito di prodotti, effettuare i loro ordini in pochi click e aspettarsi di ricevere la consegna comodamente a casa.
Per soddisfare queste crescenti esigenze, i retailer hanno avviato l'implementazione di nuove tecnologie all'interno dei negozi fisici puntando a offrire un'esperienza d'acquisto unica, personalizzata e memorabile al cliente. In questo contesto si inserisce il concetto di "negozio phygital", un ibrido tra il negozio fisico e digitale, in cui l'esperienza del consumatore si sviluppa in modo fluido grazie a tre elementi chiave: immediatezza, immersione e interazione.
L'evoluzione del negozio fisico è evidente, con sempre più retailer che integrano nuove tecnologie per trasformare i loro punti vendita in luoghi dedicati, non solo allo shopping, ma a vivere un’esperienza gratificante. Un caso di successo è SportIT, noto marchio di articoli sportivi, che già nel 2011 ha avviato un processo di digitalizzazione, prima con l'apertura dell’e-commerce www.sportit.com, e in seguito con l’integrazione di "negozio phygital" nei propri store.
Attraverso l'implementazione dei totem multimediali Smart Kiosk di Axon Micrelec nei punti vendita e corner di alcuni centri sportivi selezionati, SportIT ha introdotto un nuovo concetto di customer experience, rispondendo ai bisogni e ai desideri dei clienti attraverso la sinergia di elementi fisici e digitali. Da un lato, i totem consentono agli store SportIT di allargare l’offerta dedicata al cliente, grazie a un vastissimo catalogo digitale di oltre 30mila prodotti, con spedizione non solo in Italia, ma in tutto il Mondo. Dall’altro, i totem Smart Kiosk di Axon Micrelec forniscono a SportIT strumenti innovativi per raccogliere dati precisi sul comportamento d'acquisto dei consumatori - sia online che offline -, per creare offerte mirate allo scopo di aumentare la fidelizzazione e la retention, ma soprattutto per offrire al cliente un’esperienza d’acquisto personalizzata, fluida e appagante.
Scopri come garantire un’esperienza d'acquisto di valore innovando i processi con il self-service.
Dove acquistare
La nostra rete di partner certificati è al tuo servizio per supportarti nella scelta del sistema di gestione più adatto al tuo punto vendita.
Trova il rivenditore più vicinoDiventa rivenditore
specializzato axon micrelec
Il nostro programma di certificazione Axon Micrelec Specialist Reseller ci permette di costruire con i nostri partner alleanze vincenti ed esclusive.
Richiedi informazioni