Corrispettivi telematici e innovazione

Mercoledì, 17 Luglio, 2019

L’obbligo di invio telematico dei corrispettivi può portare una serie di vantaggi concreti, in linea con le tendenze emergenti dei consumatori.
Ecco una sintesi delle opportunità in arrivo per il tuo retail.

Cosa sono i corrispettivi elettronici?

I corrispettivi elettronici sono la nuova procedura telematica che consente di memorizzare in maniera inalterabile e inviare all’Agenzia delle Entrate i dati degli incassi giornalieri. In pratica l’invio telematico dei corrispettivi consente a tutti i soggetti esonerati dall’obbligo di rilascio della fattura, come commercianti al dettaglio, artigiani, albergatori, ristoratori e tutti coloro che lavorano con i clienti finali, di dire addio a scontrini e ricevute fiscali, trasformandoli nel cosiddettoscontrino elettronico” o “scontrino digitale”. 

Corrispettivi telematici: scadenze e sospensione delle sanzioni

L’invio telematico dei corrispettivi non è una novità nel nostro Paese, ma finora è stato un obbligo solo per alcune categorie, come le vending machine e i distributori di carburante. Il D.Lgs 119/2018 ha invece reso questa procedura obbligatoria per tutti gli esercenti, dividendoli in due categorie:

  • per gli esercizi con fatturato superiore ai 400.000€ la necessità di adeguamento all’invio telematico è scattata dal 1° luglio 2019, con una sospensione delle sanzioni fino al 31 dicembre 2019 (moratoria approvata nel Decreto Crescita Italia del 27 giugno 2019)
  • per gli esercizi con fatturato inferiore ai 400.000€ l’obbligo di invio telematico partirà dal 1° gennaio 2020, con una sospensione delle sanzioni fino al 1° luglio 2020 (moratoria approvata nel Decreto Crescita Italia del 27 giugno 2019).

Da questa data non sarà più possibile emettere ricevute fiscali cartacee per nessun contribuente.

Quali sono i vantaggi dell’invio telematico dei corrispettivi?

Nonostante il momento di difficoltà riscontrato dai destinatari di queste nuove procedure, l’obbligo di invio dei corrispettivi digitali porta con sé dei vantaggi immediati per gli esercenti. Ma non solo. Per i diversi tipi di attività commerciale il passaggio alla trasmissione telematica dei corrispettivi offre una serie di opportunità di innovazione della fase di checkout, in linea con quelle che sono le esigenze emergenti dei consumatori.

I vantaggi immediati

Che vantaggi porta nell’immediato la trasmissione telematica dei corrispettivi?
L’adozione dei registratori di cassa telematici per i commercianti al minuto, gli artigiani, i ristoratori e gli albergatori consentirà da subito:

  • l’esonero dall’obbligo di registrazione manuale dei corrispettivi. Infatti i corrispettivi giornalieri saranno memorizzati in maniera inalterabile e inviati quotidianamente all’Agenzia delle Entrate
  • la cessazione dell’obbligo della certificazione fiscale. Come già avviene per la grande distribuzione organizzata, grazie all’invio telematico dei corrispettivi non sarà più necessario emettere scontrini e ricevute con valenza fiscale, se non su specifica richiesta di emissione della fattura da parte del cliente.

Le opportunità di innovazione

Fin qui sembra che il consumatore finale non sia coinvolto, anzi, probabilmente nemmeno si accorgerà di questo cambiamento radicale. Ma l’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi è l’occasione giusta per cavalcare l’onda dell’evoluzione del punto cassa.
Stiamo assistendo infatti a un proliferare di offerte sia hardware che software per adempiere a questa nuova normativa. Dal punto di vista hardware le nuove proposte includono innovazioni come schermi touch e dispositivi dal design sempre più minimalista che portano un’attenzione crescente all’ergonomia e alla semplicità di utilizzo, oltre che all’estetica. Ma soprattutto queste nuove tecnologie includono diverse possibilità di pagamento, ad esempio contactless, tramite carte o mobile, che rispondono pienamente alle esigenze emergenti dei consumatori. Questi strumenti infatti, grazie alla necessità di essere connessi per la trasmissione dei corrispettivi, possono contribuire alla creazione di sistemi di checkout sempre più innovativi e in linea con le nuove tendenze. Dalle casse self allo scanning automatizzato, fino ad arrivare al “just walk out”, le possibilità sono innumerevoli, anche a fronte di investimenti misurati.

Scopri come sfruttare al meglio l’obbligo di invio telematico dei corrispettivi. Cogli l’opportunità di offrire ai tuoi clienti l’esperienza che cercano.

Contattaci subito

Dove acquistare

La nostra rete di partner certificati è al tuo servizio per supportarti nella scelta del sistema di gestione più adatto al tuo punto vendita.

Trova il rivenditore più vicino

Diventa rivenditore
specializzato axon micrelec

Il nostro programma di certificazione Axon Micrelec Specialist Reseller ci permette di costruire con i nostri partner alleanze vincenti ed esclusive.

Richiedi informazioni