Nuove opportunità per il tuo retail

Giovedì, 23 Maggio, 2019

Si è conclusa ieri la prima giornata di lavoro sul tema «Artificial Intelligence, Blockchain, Internet of Things: generare opportunità per il retail».
Al fianco dei più prestigiosi retailer nazionali abbiamo lavorato allo sviluppo di soluzioni innovative che sfruttano le nuove opportunità offerte dai trend emergenti in campo di Artificial Intelligence e Internet of Things.

COSA PUÓ FARE L’INTERNET OF THINGS PER LA GDO?

Il primo gruppo di lavoro ci ha visto protagonisti con gli specialisti del settore alimentare, in particolare importanti gruppi della GDO italiana, sul tema IoT.
Dopo un’analisi puntuale il progetto si è focalizzato sull’implementazione di una soluzione di smart shelf: secondo i retailer presenti al nostro tavolo di lavoro gli scaffali intelligenti, mini chioschi digitali, price checker, ecc. sembrano essere al momento l’opportunità più interessante su cui concentrare gli investimenti.

Per i retailer queste soluzioni creano un punto di contatto fondamentale con il consumatore portando benefici tangibili all’organizzazione interna. Lo strumento ideale per ottimizzare i processi e migliorare il servizio offrendo al cliente un’esperienza significativa e coinvolgente.

Le principali criticità in questo campo sembrano essere di tipo organizzativo piuttosto che legate alla sostenibilità economica. Sono progetti che per avere successo richiedono il coinvolgimento e il coordinamento di differenti funzioni interne ed esterne.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DEL FASHION

Nel secondo gruppo di lavoro abbiamo affrontato il tema dell’AI, affiancando alcune importanti catene italiane del mondo della moda.

La soluzione più interessante e in linea con le tendenze del momento è la recommendation. Come si possono indirizzare le preferenze, gli interessi, o più in generale le decisioni del cliente finale basandosi su informazioni da lui fornite, in maniera diretta o indiretta?

L’interesse dei retailer si è focalizzato sullo sviluppo di assistenti virtuali. Gli smart kiosk offrono in questo senso una soluzione già accessibile, semplice da attuare a fronte di investimenti contenuti. Ma il vero traguardo è la creazione di strumenti che, attraverso tecnologie di data e image processing, consentano di perfezionare l’efficacia degli assortimenti in-store e offrire al consumatore un’esperienza sempre più accattivante sia offline che online.

Un intenso pomeriggio di lavoro che ha dato vita a tante idee. Vuoi trasformarle in opportunità concrete per il tuo retail?

Contattaci subito

Dove acquistare

La nostra rete di partner certificati è al tuo servizio per supportarti nella scelta del sistema di gestione più adatto al tuo punto vendita.

Trova il rivenditore più vicino

Diventa rivenditore
specializzato axon micrelec

Il nostro programma di certificazione Axon Micrelec Specialist Reseller ci permette di costruire con i nostri partner alleanze vincenti ed esclusive.

Richiedi informazioni