Scontrino digitale: tutte le novità

Buone notizie per i ritardatari dello scontrino digitale. Il Governo ha concesso la sospensione delle sanzioni fino al 31 dicembre 2019 per gli esercizi con fatturato superiore ai 400.000€ che dovevano adeguarsi alle nuove normative entro il 1° luglio 2019. Approfittiamo per fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

Cos’è lo scontrino elettronico?

Lo scontrino digitale è l’obbligo di memorizzazione e trasmissione diretta dei corrispettivi giornalieri. In pratica, tutti gli incassi quotidiani dovranno essere trasmessi per via telematica all’Agenzia delle Entrate. Una novità collegata alla Legge di Bilancio 2019 che si affianca all’obbligo di fatturazione elettronica.

Chi deve emettere lo scontrino digitale?

Tutti i soggetti che esercitano attività di commercio al dettaglio e assimilate, eccetto le categorie esentate dal decreto del Ministero Economia e Finanza, e coloro che non sono tenuti all’emissione della fattura elettronica se non dietro richiesta del cliente.

Da quando sarà obbligatorio lo scontrino elettronico?

Alla luce della nuova moratoria approvata nel Decreto Crescita Italia del 27 giugno 2019 che prevede la sospensione delle sanzioni fino al 31 dicembre 2019, ci sarà tempo per mettersi in regola fino al 1° gennaio 2020 per gli esercizi con fatturato superiore ai 400.000€ e fino al 1° luglio 2020 per tutti.
Da questa data non sarà più possibile emettere ricevute fiscali cartacee per nessun contribuente.

Cosa serve per essere in regola con lo scontrino digitale?

Adeguarsi alle nuove normative fiscali del 2019 non è così complesso.
Ecco quali sono i passi da seguire:

  • puoi adeguare il tuo registratore di cassa (se predisposto) acquistando il kit di aggiornamento, che dovrà essere installato dai tecnici autorizzati dall’Agenzia delle Entrate. Ti consigliamo di valutare attentamente la convenienza economica e tecnica dell’acquisto di un kit chiedendo consiglio ad un rivenditore specializzato.
  • puoi dotarti di un Registratore Telematico di nuova generazione usufruendo degli incentivi del 50%. I Registratori Telematici (RT), o Stampanti Fiscali, sono dispositivi omologati dall’Agenzia delle Entrate per salvare in memorie inalterabili, elaborare e sigillare elettronicamente i dati fiscali immessi. Tali dati vengono poi trasmessi quotidianamente per via telematica all’Agenzia delle Entrate.
  • infine dovrai dotarti di una connessione internet, preferibilmente ADSL via cavo. Questo permetterà al registratore di cassa telematico di inviare le chiusure giornaliere all’Agenzia delle Entrate.

Sei interessato all’acquisto di un Registratore Telematico di nuova generazione? 

Trova il rivenditore più vicino

Dove acquistare

La nostra rete di partner certificati è al tuo servizio per supportarti nella scelta del sistema di gestione più adatto al tuo punto vendita.

Trova il rivenditore più vicino

Diventa rivenditore
specializzato axon micrelec

Il nostro programma di certificazione Axon Micrelec Specialist Reseller ci permette di costruire con i nostri partner alleanze vincenti ed esclusive.

Richiedi informazioni