Il caso Domino’s pizza
Domino's Pizza è l’azienda leader globale nella pizza d’asporto e a domicilio. Fondata nel 1960, oggi è una delle più grandi catene di pizzerie, e conta 18.000 punti vendita in 90 Paesi. Con oltre 500 milioni di pizze vendute ogni anno in tutto il mondo, Domino's Pizza ha fondato il suo successo sulla qualità del prodotto, sull'efficienza nella consegna e su una continua attenzione all'innovazione e alla tecnologia.
Una sfida coinvolgente
Digitalizzazione, self-ordering e self-payment sono trend in continua crescita, soprattutto nel mondo del fast food e della ristorazione. I consumatori vogliono sempre di più avere il controllo del processo d’acquisto, gestirlo a modo loro, con i loro ritmi.
La richiesta specifica di Domino’s Pizza andava proprio in questa direzione: una soluzione self-service personalizzata che fosse in grado di migliorare l’esperienza d’acquisto riducendo al tempo stesso il contatto tra il personale e i clienti.
Non si trattava soltanto di inserire nei punti vendita “tecnologie avanzate”, ma era necessario studiare una soluzione semplice e intuitiva, capace di mettere a proprio agio qualunque tipo di utente.
Il progetto ha rappresentato una grande sfida per la nostra azienda, sempre orientata a offrire soluzioni innovative, semplici da implementare e da utilizzare, per supportare al meglio i nostri partner.
Una soluzione tecnologica su misura
Insieme a Domino's Pizza e al nostro partner spagnolo, il system integrator Nortconsulting, abbiamo progettato la soluzione più adatta per migliorare da un lato l'efficienza del punto vendita e il valore medio dello scontrino, dall’altro il coinvolgimento e la soddisfazione dei clienti.
Il risultato è una soluzione kiosk totalmente personalizzata, sia nel design che nel software, che viene installata sui banchi dei negozi riducendo al minimo il contatto tra il personale e i clienti.
Attraverso il pratico display touch screen da 15,6”, che offre una vista panoramica mantenendo elegante e compatto il design del prodotto, è possibile scegliere, ordinare e pagare in totale autonomia e sicurezza. In questo modo l’utente sente di avere un maggiore controllo sulle ordinazioni e sulle transazioni. Inoltre i consigli di upselling con prodotti complementari si rivelano di grande utilità in quanto hanno l’effetto reale di aumentare il valore degli ordini.
Un successo destinato a crescere
“Dal primo momento l'intesa è stata totale. I nostri partner si sono subito resi conto che non avevamo bisogno solo di una fornitura hardware, ma cercavamo qualcosa di completamente integrato con la nostra identità di marca. Il feedback che stiamo ricevendo dal mercato finora è assolutamente eccellente”, commenta Javier Pastor, CTO di Domino's Pizza per il Portogallo.
Questa soluzione al momento è stata adottata da 60 punti vendita Domino's Pizza con 120 chioschi digitali già installati in Europa, tra Portogallo, Repubblica Ceca, Austria e Grecia, mentre altri 50 sistemi kiosk saranno implementati quest'anno.
Enzo Baratto, Direttore Generale di AP.esse, sottolinea l’orgoglio della partnership con Domino's Pizza, mettendo in evidenza come questo progetto esprima chiaramente la nostra capacità di lavorare sempre al fianco dei nostri clienti, non come fornitori ma come partner affidabili.
Guarda il video completo per scoprire come abbiamo supportato Domino's Pizza nel migliorare l'esperienza d’acquisto all'interno dei suoi punti vendita in Europa.
Scopri come garantire un’esperienza di valore innovando i processi di gestione con il self-service.
Dove acquistare
La nostra rete di partner certificati è al tuo servizio per supportarti nella scelta del sistema di gestione più adatto al tuo punto vendita.
Trova il rivenditore più vicinoDiventa rivenditore
specializzato axon micrelec
Il nostro programma di certificazione Axon Micrelec Specialist Reseller ci permette di costruire con i nostri partner alleanze vincenti ed esclusive.
Richiedi informazioni