Il self check-out nella GDO

I sistemi di self check-out sono diventati negli ultimi anni una tecnologia sempre più presente e indispensabile nel mondo della GDO e del Retail. Questa nuova tendenza nasce come risposta, da parte degli esercenti, alle nuove e mutate esigenze dei consumatori, alla ricerca di soluzioni in grado di rendere la loro esperienza d’acquisto fluida e piacevole.

Come i sistemi di self check-out migliorano la customer experience nella gdo

Diverse indagini di mercato hanno dimostrato che le postazioni di pagamento self check-out sono particolarmente apprezzate dai consumatori, sia nel caso di piccoli supermercati che di grandi catene, in quanto consentono di controllare e gestire in autonomia il processo d’acquisto, ridurre i tempi di attesa, accedere a diversi metodi di pagamento in totale sicurezza e vivere un’esperienza personalizzata. I vantaggi sono evidenti anche dal punto di vista degli esercenti che possono coordinare il proprio staff con maggiore flessibilità, allocando le risorse su diverse attività in base alla necessità del momento, per garantire il migliore servizio al cliente.

Il caso Conad

I sistemi di self check-out vengono impiegati da molto tempo in supermercati di grandi dimensioni, ma si prestano molto bene anche a spazi più contenuti, in particolare nei casi in cui l’afflusso di clienti si concentra solo in determinati momenti della giornata. La possibilità di mantenere le casse sempre aperte e la velocità d’acquisto offerta dal self check-out è infatti una delle variabili più significative nella valutazione dell’esperienza d’acquisto da parte del cliente.

A seguito del successo delle installazioni realizzate nel punto vendita di Fondi, Conad ha inaugurato a Bologna TuDay, un format dedicato alla prossimità e orientato alla “soluzione pronta”, pensato per il centro cittadino. Sito in un palazzo storico, a pochi passi dal centro, si sviluppa su una superficie di 660 mq in cui sono state installate sei casse self check-out pensate per un’esperienza di spesa innovativa, pratica ed evoluta.

Axon Micrelec, da sempre sostenitore dell’innovazione e della digitalizzazione del punto vendita, offre una vasta gamma di soluzioni self service per il mondo della GDO, studiate su misura per adattarsi ai diversi contesti e progettate per offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto indimenticabile.

Scopri la nostra linea dedicata al self-service.

Dove acquistare

La nostra rete di partner certificati è al tuo servizio per supportarti nella scelta del sistema di gestione più adatto al tuo punto vendita.

Trova il rivenditore più vicino

Diventa rivenditore
specializzato axon micrelec

Il nostro programma di certificazione Axon Micrelec Specialist Reseller ci permette di costruire con i nostri partner alleanze vincenti ed esclusive.

Richiedi informazioni