Lotteria degli scontrini 2020

Giovedì, 25 Luglio, 2019

Stando alle ultime notizie il 1° gennaio 2020, insieme all’estensione dell’obbligo di invio telematico dei corrispettivi e di emissione dello scontrino elettronico, o scontrino digitale, avrà inizio la lotteria degli scontrini fiscali.

Come funzionerà la lotteria scontrini fiscali?

Le regole operative per la lotteria degli scontrini sono in corso di definizione da parte dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane. Quello che sappiamo per ora è che ad ogni acquisto il consumatore dovrà comunicare a chi emette lo scontrino la volontà di partecipare all’estrazione e fornire il proprio codice fiscale, che verrà inviato all’Agenzia delle Entrate per l’assegnazione dei relativi biglietti. Una volta inserito il codice fiscale il “corrispettivo” verrà trasmesso all’amministrazione finanziaria e tutti gli scontrini con le credenziali del contribuente finiranno in un data base dei Monopòli che procederà all’estrazione virtuale dei premi.
Gli utenti potranno accedere al proprio file personale per consultare gli acquisti e i relativi codici. Avranno la possibilità di partecipare alla lotteria soltanto i maggiorenni residenti in Italia, a fronte di acquisti di almeno 1 euro. Sono inoltre escluse dalla lotteria scontrini le attività che già prevedono detrazioni fiscali come ad esempio le farmacie.

Come si partecipa e quanto si può vincere con la lotteria degli scontrini?

Per ogni euro speso il cliente avrà diritto a 10 ticket a fronte di pagamento con denaro contante, mentre con l’utilizzo di bancomat o carte di credito o di debito il calcolo dei biglietti per la lotteria scontrini aumenterà del 20%. Cosa significa? Chi acquisterà un prodotto o un servizio del costo di 40 euro avrà diritto a 400 ticket se paga in contanti, mentre a fronte di un pagamento elettronico il numero di biglietti e le probabilità di vincita aumenteranno del 20%, cioè al cliente verranno assegnati 480 ticket. I premi sono allettanti, si parla di estrazioni mensili con vincite fino a 10.000 euro e di un super premio annuale di 1 milione di euro. La normativa prevede anche un premio al negoziante che sarà destinato di volta in volta alle attività che hanno emesso gli scontrini vincenti.

Lotteria degli scontrini fiscali: in alcuni paesi è già una realtà

Diversi paesi hanno provato o stanno provando a introdurre questa novità. Dal Taiwan al Portogallo fino ad arrivare ad alcune regioni dell’Argentina e del Brasile, la lotteria degli scontrini ha portato esiti differenti, legati anche alle diverse modalità di accesso all’estrazione.
Il Taiwan è stato il pioniere di questa iniziativa. Già dagli anni ’50 su ogni scontrino emesso è stampato un numero che permette di partecipare ad un’estrazione ogni due mesi, con un montepremi che supera i 200.000 euro. I risultati dell’operazione sono stati e continuano ad essere molto soddisfacenti.
A Malta invece la riffa dello scontrino è stata introdotta nel 1997 e rivista nel 2000. La promessa di vincere un premio pari a 100 volte il valore della spesa effettuata ha fatto aumentare nel giro di pochi anni il numero degli scontrini consegnati per partecipare.
In Slovacchia la lotteria degli scontrini è stata introdotta a metà 2013 e prevede anche uno show televisivo. Per partecipare è necessario “iscrivere” lo scontrino tramite sms o email o, quando possibile, direttamente presso l’esercente. Il numero di partecipanti si è stabilizzato ma la gran parte degli scontrini proviene dalla grande distribuzione e solo il 2% da altre attività. Ben diversa la situazione riscontrata invece in Portogallo. Qui i risultati dell’iniziativa hanno superato le aspettative dell’Agenzia delle Entrate, complice anche la semplicità di accesso alla lotteria che ha meccanismi simili a quelli previsti dal Governo italiano.

L’estrazione dei settori di spesa detraibili

Un’altra novità che va di pari passo con la lotteria degli scontrini è l’estrazione a fine anno dei settori di spesa che diventeranno detraibili dalle tasse. Un ulteriore stimolo per i cittadini a richiedere fatture e ricevute per qualsiasi tipologia di prodotto o servizio.

Cosa devono fare i commercianti per essere pronti per la lotteria scontrini fiscali?

I negozianti dovranno semplicemente dotarsi di un lettore ottico per la lettura del codice fiscale dei propri clienti, come avviene ora nelle farmacie. Il resto delle operazioni avviene tramite il Registratore Telematico con cui gli esercenti emetteranno gli scontrini digitali.

Non sei ancora pronto per le nuove normative fiscali?
Sei interessato all’acquisto di un lettore di codici a barre per partecipare alla lotteria degli scontrini?

Contattaci

Dove acquistare

La nostra rete di partner certificati è al tuo servizio per supportarti nella scelta del sistema di gestione più adatto al tuo punto vendita.

Trova il rivenditore più vicino

Diventa rivenditore
specializzato axon micrelec

Il nostro programma di certificazione Axon Micrelec Specialist Reseller ci permette di costruire con i nostri partner alleanze vincenti ed esclusive.

Richiedi informazioni