Lotteria scontrini. Probabile rinvio

Martedì, 3 Dicembre, 2019

La lotteria degli scontrini doveva essere una realtà già dal 1° gennaio 2020. La proroga non è ancora ufficiale, ma l’ipotesi di uno slittamento risulta molto probabile.

Perché la lotteria degli scontrini potrebbe essere rimandata a luglio?

Dare il via alla lotteria degli scontrini dal 1° gennaio 2020, come previsto dalla Legge di Bilancio 2019, è un traguardo molto stimolante. Un’ambizione che incoraggia i produttori come noi a impegnarsi al massimo per seguire le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate e rendere questo progetto una realtà già con l’inizio del nuovo anno.
L’adeguamento dei registratori di cassa, infatti, sta richiedendo un intenso lavoro e prevede un’accurata fase di test per garantire il corretto funzionamento delle macchine nel lungo periodo.

Un altro tema estremamente delicato riguarda la profilazione dei dati dei consumatori che desiderano partecipare all’estrazione. Il regolamento iniziale infatti prevedeva che gli utenti fornissero ai punti vendita il proprio codice fiscale.
Per garantire una maggior tutela della privacy è stato invece introdotto il “codice lotteria”: i cittadini che ne faranno richiesta tramite il “Portale della lotteria” riceveranno il proprio codice direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

É proprio alla luce di questi dettagli ancora in fase di definizione che la via della proroga sembra la più percorribile. Coinciderebbe peraltro con l’obbligo di emissione dello scontrino elettronico anche per gli esercizi commerciali con fatturato inferiore ai 400.000 euro.

Qualche informazione sui premi della lotteria scontrini

I premi previsti per lotteria degli scontrini fiscali comprendono tre estrazioni al mese con vincite di 50.000 euro, 30.000 euro e 10.000 euro. Sarà inoltre istituita un’estrazione annuale con un premio di 1 milione di euro. Sono previsti anche dei premi speciali con estrazioni aggiuntive per i pagamenti elettronici. Una misura importante, che incentiverà l’adozione di tecnologie innovative all’interno dei punti vendita. Il Decreto prevede inoltre di premiare anche gli esercenti, con modalità ancora da definire.

Restiamo quindi in attesa di una notizia ufficiale che troverà i nostri dispositivi fiscali pronti per raggiungere questa nuova, stimolante meta.

Non sei ancora pronto per le nuove normative fiscali?

Contattaci

Dove acquistare

La nostra rete di partner certificati è al tuo servizio per supportarti nella scelta del sistema di gestione più adatto al tuo punto vendita.

Trova il rivenditore più vicino

Diventa rivenditore
specializzato axon micrelec

Il nostro programma di certificazione Axon Micrelec Specialist Reseller ci permette di costruire con i nostri partner alleanze vincenti ed esclusive.

Richiedi informazioni