Reimmagina il tuo retail. Parte 5

Mercoledì, 4 Settembre, 2019

Con gli articoli precedenti abbiamo cercato di delineare alcune linee guida essenziali per portare l’innovazione tecnologica all’interno del punto vendita: dall’avere un’idea chiara della propria realtà e delle aspettative del nuovo consumatore, passando per una panoramica delle innovazioni introdotte nei retail in Italia e nel mondo.
Ora che hai le idee chiare sulla tua offerta, sui tuoi punti di forza, su ciò che cercano i tuoi clienti e sulle infinite possibilità che hai a disposizione, comincia a immaginare quali tecnologie adottare per dare una spinta alle vendite.

Qualche consiglio? Se non hai ancora innovato i tuoi metodi di pagamento, ricordati che oltre ad essere una necessità voluta dalle nuove normative fiscali ti aiuterà a rendere i tuoi clienti più soddisfatti e pronti a tornare nel tuo negozio.
L’adozione di un moderno sistema POS touch screen abbinato ad una veloce stampante telematica, ad esempio, può essere un grande passo avanti nella gestione del punto vendita sotto diversi punti di vista. Ti permetterà infatti di avere sempre sotto controllo le giacenze di magazzino in tempo reale, di soddisfare al meglio i tuoi clienti gestendo carte fedeltà, sconti e promozioni e ti darà la sicurezza di essere in linea con le nuove normative fiscali 2019. Ricorda che proprio per venire incontro alle necessità di adattamento alle nuove leggi, per ogni misuratore fiscale lo Stato offre un contributo pari al 50% della spesa sostenuta.

Se vuoi velocizzare la gestione e poter contare su una gamma di prodotti sempre aggiornata e ben assortita puoi pensare di adottare scanner barcode, terminali portatili e tecnologie per la gestione del magazzino che, uniti all’utilizzo di un sistema POS touch screen, ti aiuteranno ad avere sotto controllo in tempo reale la situazione delle scorte presenti nel tuo punto vendita.

Se il pubblico del tuo punto vendita è a suo agio con la tecnologia puoi pensare di adottare degli smart kiosk multimediali per permettere alle persone di interagire con il tuo retail. Queste tecnologie offrono infinite possibilità: consultare un intero catalogo prodotti anche non fisicamente presenti nel punto vendita, effettuare ordini da ricevere a casa o in negozio, stampare promemoria e utilizzare assistenti virtuali per ricevere consigli e offerte, oltre ad essere uno strumento divertente e facile da usare.

Se invece vuoi che i tuoi clienti sappiano di poter contare sulla preparazione del tuo personale di vendita e sulla sua disponibilità e abilità nel dare consigli, puoi utilizzare dei sistemi automatizzati come palmari e chioschi digitali per permettere ai commessi di consultare i profili del cliente, lo storico dei suoi acquisti e consigliare prodotti in linea con quello che desiderano, offrendo un vero e proprio servizio di shopping su misura.

Vuoi un consiglio personalizzato per innovare la tua attività e conquistare sempre più clienti?

Contattaci

Dove acquistare

La nostra rete di partner certificati è al tuo servizio per supportarti nella scelta del sistema di gestione più adatto al tuo punto vendita.

Trova il rivenditore più vicino

Diventa rivenditore
specializzato axon micrelec

Il nostro programma di certificazione Axon Micrelec Specialist Reseller ci permette di costruire con i nostri partner alleanze vincenti ed esclusive.

Richiedi informazioni